È possibile chiedere la liquidazione anticipata della rendita Inail?

liquidazione rendita inailEttore è titolare di una rendita Inail con una percentuale del 34% per un infortunio del 2015, si è rivolto al Patronato Acli chiedendo se poteva richiedere all’Inail la liquidazione in un’unica soluzione della sua rendita o di parte di essa per far fronte ad un momento di difficoltà economica. 

La rendita Inail, avendo natura risarcitoria, non è cedibile e non può essere oggetto di liquidazione anticipata. Allo stesso modo non può essere utilizzata per ottenere prestiti con cessione del quinto. In questo ultimo caso, si può richiedere un prestito con cessione del quinto solo se si è titolari anche di una pensione contributiva Inps. In ogni caso, la quota di quinto cedibile riguarderà solo l’importo della pensione Inps e non ovviamente l’importo della rendita Inail. 

Ciò che si può consigliare a chi è titolare di rendita Inail è di verificare periodicamente che la percentuale di danno riconosciuto dall’Inail sia coerente con la situazione patita dal lavoratore. Ricordiamo infatti che in caso di aggravamento delle condizioni sanitarie è possibile richiedere una revisione della percentuale (con conseguente aumento della rendita) entro i termini previsti dalla normativa. 

Come ottenere il giusto indennizzo 

Il Patronato Acli è a tua disposizione per l’assistenza necessaria in caso di malattia professionale o infortunio. Contatta la nostra sede a te più vicina. 

Massimo Calestani